La Formazione - Misericordia San Pietro In Palazzi ODV

O.D.V.

La Formazione

Lo Staff Formazione
lo Staff Formazione si occupa di formare soccorritori e autisti delle ambulanze ed il personale di protezione civile. lo Staff Formazione è composto da formatori abilitati dalla Confederazione delle Misericordie d'Italia e da alcuni volontari che collaborano alla organizzazione e gestione dei corsi.

Per diventare formatore è necessario seguire un percorso, costituito da anni di esperienza e da corsi sulle tecniche di soccorso e di comunicazione.

I compiti dello Staff Formazione sono: organizzare i corsi, effettuare le lezioni ed essere di supporto per l'inserimento dei nuovi volontari a bordo delle ambulanze per i primi servizi. Un altro dei compiti è quello di formare la popolazione alle manovre salvavita (Basic Life Support, manovre di disostruzione pediatrica) con i corsi aperti a tutti.

+++ SEZIONE IN AGGIORNAMENTO +++

Percorsi formativi:

Corso Soccorritore Livello Base o Primo Soccorso
Il corso per soccorritore di livello base è organizzato nell’ottica e con l’obiettivo finale di istruire quante più persone possibili alla conoscenza di manovre salvavita come il BLS (Basic Life Support), inoltre attraverso i corsi di livello base vengono formati i volontari per fare servizio sulle ambulanze ordinarie e di primo soccorso.
Per partecipare ai corsi occorre aver compiuto i 16 anni d’età e per svolgere servizio occorre presentare il certificato medicio di "idoneità Psicofisica al servizio".

Corso Soccorritori Livello Avanzato
Il corso per soccorritori di livello avanzato è principalmente rivolto ai volontari che vogliono fare servizio sulle ambulanze di emergenza, ma è aperto a tutta la popolazione. Gli argomenti principali del corso sono:  Basic Life Support (BLS), abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE, rianimazione pediatrica (PBLS), supporto vitale ai traumatizzati (SVT).
Viene richiesto un impegno ed una costanza maggiora ai partecipanti rispetto al corso base in quanto, nelle 105 ore previste per questo corso di formazione, è necessario effettuare sia lezioni teoriche sia lezioni pratiche. Inoltre i Confratelli devono mettere in pratica le nozioni acquisite anche attraverso un tirocinio a bordo delle ambulanze, per 50 ore, al fine di conseguire l’abilitazione. Alcune lezioni del corso sono tenute da professionisti come infermieri, medici, ostetriche, psicologi, per trattare e approfondire argomenti specifici.

Corso Autisti
Il corso è rivolto a tutti i volontari, già autisti di trasporto ordinario, che abbiano compiuto 21 anni e che siano soccorritori di livello avanzato da almeno 2 anni.
La formazione degli autisti per la guida in emergenza ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza, al fine di favorire una condotta di guida corretta e sicura.
Protezione Civile
Il percoso per operatore di protezione civile comincia con il corso base per poi passare a corsi specifici in base alle attività e alla mansioni da ricoprire, un apposito staff di protezione civile lavora in sinergia con lo staff formazione.
Confraternita di Misericordia di Cecina - San Pietro in Palazzi O.D.V.
D.P.G.R. n.1156 del 26-09-2016 - Codice Fiscale 92085890496 - P.Iva 01489190494
E' vietata ogni riproduzione, anche parziale